giovedì 10 giugno 2010

bozzetti per il Venerdì di Repubblica


In questi giorni ho lavorato ad una illustrazione di copertina per il Venerdi di Repubblica (in uscita domani). Il tema del servizio è: "Il popolo delle partite Iva". A grandi linee nell'articolo si parla dell'uso sempre più diffuso da parte dei datori di lavoro di licenziare i propi dipendenti per poi riassumerli come liberi professionisti con partita iva. In questo modo tutti gli oneri e i rischi ricadono sul lavoratore, malattia, ferie e quant'altro. Addirittura questo trattamento viene imposto a chi lavora nell'edilizia o nelle cave.


Ho proposto inizialmente tre ipotesi, eccole:




prima immagine: un operaio diviso a metà tra gli abiti del suo lavoro e la divisa di un manager

.




seconda ipotesi: un piccolo operaio che cammina spaesato in una selva di manager giganti rischiando di finire schiacciato nella giungla di un mercato del lavoro privo di regole e protezioni.

Terza ipotesi, più politica: un tritacarne dove vanno a finire i lavoratori. Il solo fine è aumentare il profitto dell'impresa






quest'immagine, giudicata un pò forte ha portato alla realizzazione di una quarta matita: il tritacarne diventa una macchina immaginifica che trasforma i lavoratori in tanti piccoli liberi professionisti. A manovrarla, in secondo piano, un avido figuro. Questa è la matita che è stata approvata.










3 commenti:

  1. bellissime anche le matite! bravo Albert!
    (bella e "leggera" la nuova versione del sito...)
    Franz

    RispondiElimina
  2. grazie Franz, nel vecchio non trovavo più le cose nemmeno io :-)

    RispondiElimina
  3. Truculenta, ma quanto vera la versione del tritacarne!
    Luisella canoaverde

    RispondiElimina