giovedì 5 novembre 2015

Nuovo anno di docenza al RUFA

Rufa. Primo anno di graphic design. Avvicinare all'illustrazione i grafici e gli art director di domani: si ricomincia...

martedì 22 settembre 2015

Esercizi di stile...

Qualche volta mi piace vedere come da una stessa matita, obbligandosi alla stessa palette di colori, si possano comunque percorrere strade diverse..

esercizi di stile

lunedì 13 luglio 2015

children learning to walk - Corriere della Sera 11 luglio 2015

Un'illustrazione su come e perché i bambini imparano a camminare. "... ogni bimbo che si alza in piedi è un passo avanti per l'umanità"

venerdì 26 giugno 2015

Alcune cose realizzate negli ultimi tempi per il Corriere della Sera

L'illustrazione per i quotidiani arriva velocemente (un paio d'ore di tempo dalla chiamata al telefono per l'incarico alla consegna del definitivo) e velocemente passa.
Dura in media un giorno, poi passa al riciclo della carta, alla pulizia dei vetri, all'imballo degli oggetti, a foderare cassetti, a proteggere dallo sporco le superfici  su cui si lavora e tanto altro.
E' un lavoro ben strano il nostro ;-)


martedì 9 giugno 2015

Uno Stendardo per il Palio del Casale 2015

Sono stato invitato qualche tempo fa a realizzare uno stendardo per il Palio degli asinelli di Camposano. Alle pendici del Vesuvio. Ho accettato volentieri l'invito di Nino De Stefano, factotum della organizzazione e della riuscita palio, perché accolgo sempre volentieri le occasioni per uscire, con le mie illustrazioni, dalle pagine dei giornali. Si tratta di misurarsi con temi e situazioni nuove  e/o diverse.
In questo caso avrei dovuto creare l'immagine dello stendardo simbolo del Palio e trofeo per la delegazione vincitrice tra le varie intervenute da varie regione d'Italia e non solo.

Brevemente: il palio degli asinelli ha origine medievali, i giovani del paese  corrono a dorso d'asino per aggiudicarsi l'onore di chiedere la mano della giovane Giuseppina, la più bella del paese.

 quest’anno il palio aveva un tema: 
Mediterraneo. Bacino, culla comune di tante culture. Madre dei popoli che vi si affacciano, che lo attraversano viaggiando da sempre.
Ho lavorato proprio sul tema di questa Madre comune, di questo grembo che ci accoglie tutti. Ho pensato di collegare quest’immagine a quella della Giuseppina del Palio, fanciulla simbolica per la quale il Palio si gioca da secoli. Figura che va oltre la ragazza che ogni anno prende le sue vesti e per la quale tanti giovani negli anni hanno gareggiato e gareggiano.
Ecco perché, nell’immagine,  lei è tanto più grande degli uomini a dorso d’asino che attraversano la sua vasta figura femminile: simbolicamente viaggiano lungo il suo grembo. Il Mediterraneo, appunto.
Qui sotto l'illustrazione e una foto della sera prima della gara, circa un mesetto fa, quando lo stendardo è stato presentato in pubblico.



E' stata un'esperienza nuova e divertente. Grazie Nino.

mercoledì 22 aprile 2015

GIOVEDI 14 MAGGIO ROMA // Illustriview @ IED Roma



link
Una data speciale quella di Roma, dove ILLUSTRIview verrà ospitata nelle aule del Dipartimento di Visual Communication dello IED (via Alcamo 11). Speciale perchè ad affiancare i review leader selezionati da Associazione Illustri, Gianluca Folì, Davide De Cubellis, Daniela Tieni e Ale Giorgini, ci saranno anche due professionisti del calibro di Riccardo Mannelli e Alberto Ruggieri, insegnanti proprio della sede romana dell'Istituto Europeo di Design. Dopo le portfolio review, a partire dalle ore 18:00 Gianluca Folì e Davide De Cubellis saranno protagonisti di due lectures nell'Aula Magna dell'Istituto. Ingresso gratuito, obbligo di prenotazione.

Quando // Giovedì 14 Maggio
Dove // IED - via Alcamo, 11 - ROMA
Review leader // Gianluca Folì, Davide De Cubellis, Daniela Tieni, Riccardo Mannelli, Alberto Ruggieri, Ale Giorgini
Speaker // Gianluca Folì, Davide De Cubellis


Programma:
15:00 Portfolio review
16:30 Break
17:00 Lectures: Gianluca Folì, Davide De Cubellis

giovedì 16 aprile 2015

IH8War.com - artists and designers against war

Un paio di miei immagini sono state inserite nella gallery di IH8war.com 

Questo è uno stralcio dalla presentazione del sito: 

"...Our hope is to create a movement that will gain the attention of the worldwide major media who will support the campaign with free space in print, subway posters, blogs and other social media as well as potential exhibits and books. By creating a campaign which uses the work of illustrators, graphic designers and art directors we will once again be introducing the public to art that is not only beautiful but also meaningful. We hope you will join us in our efforts.

Charles Hively & Sarah Munt"